Sopra

Un violino per il Convitto

"Politico, storico, giurista, letterato, musicista: era tutto questo Giuseppe Manno"

Unione Sarda - Venerdì 17 maggio 2019

Gara di Latino, ecco i migliori liceali sardi

I Vincitori della Certamen Karalitanum

Andrea Prasciolu del Liceo Classico tra i primi tre della sezione "Classico Seniores"

Unione Sarda - Giovedì 9 maggio 2019

Inaugurazione "Il villaggio dell'Acqua" - Unione Sarda

22 Marzo 2019 - Inaugurazione "Il Villaggio dell'Acqua"

Unione Sarda - Sabato 23 marzo 2019

Com'è veloce il DNA dei Sardi? - La Nuova Sardegna

Com'è veloce il DNA dei Sardi?

"Da Siddi a Tortu, evoluzione e prospettive in una terra che produce tanti talenti dello sprint"

La nuova Sardegna - Martedì 12 marzo 2019

Atletica - Corriere dello Sport

Lunedì la tavola rotonda sulla velocità sarda

"Lunedì a Cagliari a partire dalle ore 15.00 si parlerà della velocità sarda in una tavola rotonda indetta dal Team di Valutazione Motoria del professor Franco Marcello".

Corriere dello sport - Sabato 9 marzo 2019

Educazione alla sessualità e all'affettività - Unione Sarda

Convitto - Educazione alla sessualità

"Promuovere il benessere e la salute nella scuola primaria: l'educazione all'affettività e alla sessualità" è il titolo del convegno in programma venerdì 15 marzo, dalle ore 8 alle ore 13, nell'auditorium del Convitto Nazionale (Sede di via Pintus).

Unione Sarda - Giovedì 7 marzo 2019

Scambio culturale tra Sardegna e Australia - Unione Sarda

Scambio culturale tra Sardegna e Australia: studenti "cambiano Continente"

"Protagonisti dell'iniziativa, insieme al Sardinian Cultural Association di Melbourne (presidente Paolo Lostia) e al Centro europeo diffusione informazione Sardegna estero (Cedise), sono il "Marcellin College Bulleen" di Melbourne (Stato di Victoria) e il convitto nazionale di Cagliari".

Unione Sarda - Sabato 2 febbraio 2019

Magia con Mozart e Sibelius, in sala studenti del Convitto - ANSA.IT Sardegna

Magia con Mozart e Sibelius, in sala studenti del Convitto

"In sala un pubblico variegato con un centinaio di studenti dei tre corsi di Scuola Media di indirizzo musicale del Convitto di Cagliari, accompagnati da genitori e insegnanti".

ANSA.IT  Sardegna -  Sabato 2 febbraio 2019

Giovani e affettività, ecco il progetto - Unione Sarda

Giovani e affettività, ecco il progetto

"Questo progetto si è rivelato uno splendido esempio di integrazione a carattere istituzionale", ha detto Luigi Minerba (direttore della ASS di Cagliari),"dal momento che vi è stata una perfetta sinergia tra istituzioni e privato sociale"

Unione Sarda - Sabato 26 gennaio 2019

Convitto per donne: dieci anni di storia - Unione Sarda

Convitto per donne: dieci anni di storia

Anche le donne frequentano il Convitto Nazionale: sono state ammesse dieci anni fa. Storicamente i Convitti Nazionali sono sempre stati appannaggio dei maschi ed erano gli Educandati le strutture riservate alle ragazze.

Unione Sarda - Sabato 8 dicembre 2018

Quattro secoli di Convitto Nazionale - Unione Sarda

Quattro secoli di Convitto Nazionale. Oggi la cerimonia con convegno e mostra

“Giovani, da quattro secoli”. Il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” prosegue con questo slogan i festeggiamenti per il 400° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1618.
Dopo l’assaggio del 23 novembre scorso nella sede di via Manno, oggi si concludono le celebrazioni in quella di via Cesare Pintus.

Unione Sarda - Sabato 1 dicembre 2018

Convitto Nazionale di Cagliari Quattrocento anni di studi e di storia (di Franco Masala)

Convitto Nazionale di Cagliari: Quattrocento anni di studi e di storia [di Franco Masala]

Seminario Cagliaritano. Regio Collegio dei Nobili. Collegio Convitto d’educazione. Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II sono i diversi nomi che abbracciano i 400 anni di storia di un’istituzione educativa e formativa, ben radicata nella città di Cagliari.

Sardegna Soprattutto

I quattro secoli del Convitto Nazionale

L’allievo più famoso della scuola fondata nel 1618 è Giuseppe Manno

La ricorrenza. L’idea è quella di agevolare lo studio dei ragazzi delle periferie.
Quattrocento anni di storia ma ancora tanta vitalità ed entusiasmo per il Convitto nazionale. L’idea guida è sempre la stessa: agevolare l’accesso allo studio dei ragazzi residenti nei centri periferici.

Unione Sarda - Lunedì 26 novembre 2018